Ordina parti di ricambio

2018-09-03
Come scegliere il SUP: consigli sulle migliori tavole da Stand Up Paddle
#Prodotti e lifestyle

SUP è l’acronimo di “stand up paddle” e indica lo sport acquatico in cui si sta in piedi su una tavola e si usa una pagaia per spostarsi in acqua. Stiamo parlando di uno degli sport più attualmente più di moda in tutto il mondo: si sta diffondendo sempre di più, innanzitutto perché è divertente e poi anche perché è molto semplice da praticare e permette di tenersi in forma con un buon allenamento in acqua, sia al mare che al lago.

Per cimentarsi in questo sport è importante scegliere la tavola perfetta. Sul nostro sito puoi trovare delle informazioni generiche su come utilizzare al meglio una tavola da SUP e delle regole per divertirti praticando questo sport in totale sicurezza.

 

Come scegliere il SUP: gli aspetti fondamentali

Ci sono alcuni aspetti che devi considerare prima di scegliere una tavola da SUP: il principale, specialmente per i principianti, è la facilità d’uso e dunque la maneggevolezza, fattore che dipende dal peso, dalla larghezza e dallo spessore del SUP. Le tavole più leggere sono più semplici da gestire, ma allo stesso tempo sono anche meno stabili. Ecco perché i principianti dovrebbero scegliere una tavola ampia e dal peso maggiore per imparare più facilmente come muoversi sopra di essa. Per gli esperti che invece utilizzano spesso il SUP per fare escursioni è meglio scegliere una tavola più lunga, più leggera e più sottile che, sebbene sia meno stabile, consente di ottenere una maggiore velocità e di muoversi agilmente anche in acque mosse.

 

I principali tipi di SUP

Esistono due principali tipi di tavole da SUP: le tavole rigide e le tavole gonfiabili.

Quelle rigide sono più pesanti e scomode da trasportare, senza contare che occupano molto spazio quando è il momento di riporle e che non assorbono bene gli urti, per questo rischiano di rovinarsi se subiscono dei colpi. 

Le tavole gonfiabili da SUP sono perfette per chi si cimenta per la prima volta in questo sport, perché oltre a essere facili da trasportare e da riporre, hanno una maggiore resistenza agli urti. Sono più spesse e più stabili delle tavole rigide e sono anche molto semplici da montare, perché si gonfiano e sgonfiano velocemente; inoltre, utilizzando una tavola gonfiabile non si corre il rischio di causare danni o ammaccature.

Le tavole da SUP gonfiabili sono dunque perfette per provare questo sport e mantenersi in forma divertendosi sia in estate ma anche nel resto dell’anno, basta indossare una muta.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui benefici del SUP e sui vari tipi di tavole, leggi i nostri consigli e poi scegli il modello più adatto a te per iniziare subito a divertirti in acqua!